Dal 30 aprile al 8 maggio
10-13/16-20
Legione Garibaldina nelle Argonne 1914 – 15
Mostra storico documentaria
Dove: Torre di San Giovanni
La sezione algherese dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, la sezione de la Maddalena, unitamente al Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella, aderente alla F.A.S.I. (Federazione Associazioni Sarde in Italia), hanno predisposto, in occasione delle Commemorazioni del Centenario della Grande Guerra 2014/18, una Mostra itinerante sull’avvenimento della Legione Garibaldina nell’Argonne svoltosi in Francia fra settembre 1914 e marzo 1915, evento che vide sia la partecipazione della folta comunità degli emigrati italiani in Francia, in quel momento, la più numerosa comunità straniera nella quale rilevante era la presenza sarda, nonché dei più motivati volontari repubblicani e mazziniani.

 

Dal 7 al 15 maggio
10-13 /16-20
Fuori Tempo
Mostra di Igino Panzino a cura di Mariolina Cosseddu in collaborazione con gli studenti del Liceo G. Manno
Dove: Museo Casa Manno
Si tratta di lavori di piccolo formato attraverso cui l’artista prende le distanze da un tempo in cui non si riconosce e di cui non condivide l’attuale sistema dell’arte che identifica il valore culturale dell’opera con il valore meramente economico. Si volge perciò al passato dove isola frammenti di capolavori di grandi maestri, da cui discende la sua stessa formazione, e li reinterpreta in chiave contemporanea saldando, in un abilissimo gioco compositivo, l’astrazione della forma e il dettaglio figurativo

 

Sabato 7 e domenica 8 maggio
CANTINA SANTA MARIA LA PALMA

ore 12.00 e ore 18.30
Degustazione (su prenotazione) con l’enologo
(max 20 persone – welcome@santamarialapalma.it – 079 999 008)
Solo nella serata di domenica alle ore 19.00 sarà possibile assitere al Coro di Barats e Logudoro

 

7 e 8 maggio
10-13/16-20
Antifonari
Mostra/concorso
Dove: Palazzo Machin
Un percorso espositivo degli elaborati realizzati dagli studenti del Liceo Artistico F.Costantino a conclusione del concorso istituito dall’Ufficio dei Beni culturali – Archivio Storico della Diocesi Alghero-Bosa con il patrocinio della Banca di Sassari. Elaborati che rileggono in chiave moderna gli antichi antifonari, spartiti musicali su pelle, ornati e miniati, utilizzati dal coro del Capitolo Cattedrale di Alghero nel XVII sec. I vincitori saranno premiati domenica 8 maggio alle ore 19 presso Palazzo Machin.

 

7-8 maggio
Tutto il giorno
Alghero Nascosta
Mostra Fotografica all’aperto
Dove: via Machin, centro storico
Una iniziativa nata dalla collaborazione dell’Associazione Baccanegra e del Ristorante Alamo di Alghero a conclusione del concorso fotografico a premi aperto a tutti con tema “Alghero Nascosta”, volto a svelare attraverso la fotografia dettagli o parti della città poco conosciuti. Le foto saranno esposte lungo la via Machin durante la due giorni di Monumenti Aperti.

 

7-8 Maggio
MONUMENTI IN MUSICA
Dove: Aeroporto Militare, Casa Gioiosa – Parco di Porto Conte
L’Associazione Flauto di Pan, in occasione della manifestazione, accompagnerà con propri interventi musicali le visite ai siti

 

Sabato 7 Maggio
MONUMENTI IN ..BICICLETTA – BIMBINBICI
Incontro ore 16:30 in Piazza Pino Piras
Fiab Alghero – Federazione Italiana, Amici della Bicicletta Alghero – propone un itinerario in bicicletta per rivivere la storia del centro storico di Alghero.
L’itinerario prevede la visita ai monumenti posizionati lungo la fortificazione catalana.

 

Domenica 8 maggio
MONUMENTI…IN GIOCO!
ore 18.00
Dove Lo Quarter – Salone piano terra
Va dove ti porta la marionetta a cura di Smuovi Ati
Attività ludico culturale dedicata a famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni.
Un simpatico spettacolo di marionette per raccontare la storia delle Torri di Alghero

 

Sabato 7 maggio
MONUMENTI SOTTO LE STELLE
Dalle 20 alle 23
Dove: Postazioni di artiglieria di Mont d’Olla
Osservazione delle stelle a cura del Gruppo Scout Alghero 3 – Luigi Delrio

 

CULTURA SENZA BARRIERE
L’Associazione Pensiero Felice è a disposizione per accompagnare le persone con disabilità per la visita ai monumenti nella giornata di sabato 7 maggio dalle ore 15.00 alle ore 20.00.
Per prenotare il servizio di accompagnamento contattare il numero +39 3393842790

L’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza dei Sordi – Onlus, Sezione Provinciale di Sassari mette a disposizione per la manifestazione un servizio di interpretariato in lingua dei
segni LIS. Il servizio si svolge in orari prestabiliti con ritrovo dei partecipanti presso Piazza Porta Terra alle ore 10.00 e alle ore 16 sia sabato che domenica.
Per maggiori informazioni e prenotazione si può contattare la dott.ssa Simonetta Fara al seguente numero +39 3479540172