Il comune di Sennori conta oltre 7 mila abitanti.

La presenza dell’uomo nel territorio del comune di Sennori risale a tempi antichissimi ed è testimoniata dai numerosi ritrovamenti effettuati.

Il paese, è adagiato su una collina che si affaccia sul golfo dell’Asinara. Sono da segnalare le attività artigianali legate alla realizzazione di ceste e corbe ottenute dall’intreccio di foglie di palmizio nano.

Il sito ufficiale del comune di Sennori

Visualizza la cartina sfogliabile

Benvenuti!
Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto Sennori partecipare per la prima volta nella sua storia alla manifestazione, con rinnovato piacere abbiamo aderito oggi all’invito di inserirci nel circuito di “Monumenti Aperti 2016”. E non potevamo scegliere diversamente, visto che, specialmente in un periodo di ristrettezze economiche come quello che tutti gli enti locali stanno affrontando in questi anni, la manifestazione ha il duplice valore, inestimabile, di far crescere il paese culturalmente e socialmente, e di far conoscere ai visitatori la bellezza del nostro territorio. Una bellezza materiale, palpabile, fatta di monumenti storici, di siti archeologici, di paesaggi incantevoli, e una bellezza immateriale, rappresentata dalle tradizioni, dai saperi e dai sapori della nostra terra e della nostra comunità. Una comunità che anche quest’anno s’impegnerà in prima linea, con gli studenti e i tanti volontari, per illustrare ai visitatori la storia dei tanti siti prescelti, e coinvolgere gli ospiti in un viaggio a ritroso nel tempo, per scoprire come gli avvenimenti del passato abbiano costruito passo dopo passo il presente, e posto le basi su cui innalzare il futuro di Sennori.

Il Sindaco Roberto Desini
L’Assessore alla Cultura Nicola Sassu

Informazioni Utili

I monumenti saranno visitabili gratuitamente, il pomeriggio di sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

  • Per la visita ai siti si consigliano abbigliamento e scarpe comode.
  • Le visite alle chiese verranno sospese durante le funzioni religiose.
  • È facoltà dei responsabili della manifestazione limitare o sospendere in qualsiasi momento, per l’incolumità dei visitatori o dei beni, le visite ai monumenti.
  • In alcuni siti la visita potrà essere parziale per ragioni organizzative o di afflusso.

Nelle giornate di sabato e domenica i visitatori potranno muoversi lungo il percorso della manifestazione usufruendo gratuitamente del bus ATP “Oreste“ messo a disposizione dall’Amministrazione comunale e dalla Proloco.

Comune di Sennori
Istituto comprensivo Sennori

Si ringrazia:
L’amministrazione comunale
Roberto Desini, Sindaco
Nicola Sassu, Assessore alla cultura
M.Antonietta Pazzola, Assessore pubblica Istruzione
La Dott.ssa Rita Ivana Camboni, Dirigente Scolastico
La Prof.ssa Mundula
La Prof.ssa Nieddu
La fotografa Elena Cornalis
Tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo e l’intero corpo docente
Le Maestre e i genitori dei bambini della Scuola Elementare di Via Marconi e Montigeddu ed i genitori dei ragazzi della scuola media.
I ragazzi della 1A-2A-3A-1B-2B-3B-1C-2C-3C-2D-3D della scuola media, la 4A e 5A elementare di Montigeddu e la 2A e 2B elementare di Via Marconi.
La Proloco
La Polizia Municipale
La Polizia Rurale
I Carabinieri
La Brigata Sassari ed in particolare il Colonello Orecchioni
Il Parroco Don Tore
La popolazione di Sennori che ha partecipato attivamente alla manifestazione e tutte le associazioni culturali e religiose

Iniziative speciali

Eventi
Gusta la città

I monumenti