Non si hanno notizie precise sull’origine storica del centro di Serdiana, le varie ipotesi che si avanzano sono basate sul ritrovamento di diverso materiale archeologico durante i lavori agricoli.

Nelle vicine campagne sono stati ritrovati oggetti litici a testimoniare i primi insediamenti neolitici.

Gli stessi scavi, eseguiti nelle vicinanze della chiesetta campestre di Santa Maria di Sibiola, dove furono rinvenuti strumenti in pietra e altri oggetti, documentano la presenza umana fin dalla preistoria, nonché in periodo nuragico, in epoca fenicio-punica e, successivamente, per tutto il periodo romano. (Dal sito istituzionale)

Sito ufficiale del Comune di Serdiana

Visualizza la cartina sfogliabile

Benvenuti a Serdiana!
Si rinnova l’appuntamento con Monumenti Aperti, un’occasione unica e speciale per riscoprire la storia del nostro paese. Mettiamo a vostra disposizione il nostro patrimonio monumentale e culturale, guidati dalla consapevolezza che la memoria storica di un paese debba necessariamente essere fruibile a tutti. Un patrimonio che rivela vecchie e nuove storie, tesori nascosti intrisi di fascino, scorci dai profumi e colori suggestivi attraverso i quali si svelano la storia e l’identità serdianese. A voi tutti apriamo e mostriamo la bellezza del nostro territorio, fieri e onorati come amministratori, ma ancora prima come cittadini di Serdiana, di potervi fare da guida, con la calda ospitalità che ci contraddistingue, in un viaggio nella storia tra ricordi, giochi del passato, antichi sapori e raffinati suoni che ci emozioneranno e coinvolgeranno tutti in un’attesa opportunità di arricchimento culturale e sociale. Un’occasione, dunque, per ribadire fortemente l’importanza della cultura, un bene non privato ma collettivo che tutti devono riscoprire, valorizzare, divulgare e promuovere. Tutto questo è Monumenti Aperti, un momento di grande interesse storico-artistico e culturale capace di radunare giovani e meno giovani, studiosi della materia, curiosi visitatori, studenti e volontari di tutte le età e nazionalità, accomunati dallo stesso obiettivo: sostenere la cultura. Grazie a Monumenti Aperti abbiamo altresì la possibilità di incentivare e promuovere un turismo spesso poco conosciuto quale quello dell’entroterra, ricco di storia e di tradizione che merita la piena fruibilità e conoscibilità da parte di tutti. Voglio dunque ringraziare, a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale, le associazioni locali, i produttori, le aziende, tutti i cittadini del paese di Serdiana che ci hanno permesso di lavorare con passione e determinazione alla realizzazione di un evento così importante e sentito dalla nostra comunità quale Monumenti Aperti.
Vi aspettiamo numerosi!

L’Assessore alla Cultura, Politiche Sociali, Pubblica Istruzione, Turismo
Federica Colantonio

Sonadoris de launeddas, de sulitu e cantadoris per Monumenti Aperti 2016

Informazioni Utili

I monumenti saranno visitabili gratuitamente, il pomeriggio di sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

  • Durante gli orari delle funzioni religiose le visite saranno sospese.
  • È facoltà dei responsabili della manifestazione limitare o sospendere in qualsiasi momento, per l’incolumità dei visitatori o dei beni, le visite ai monumenti.
  • In alcuni siti la visita potrà essere parziale per ragioni organizzative o di afflusso
  • Sarà disponibile il servizio navetta – ape calessino dal Centro Storico al Parco di Santa Maria.

e-mail: cultura@comune.serdiana.ca.it

  • Comune di Serdiana, Assessorato Cultura – Pubblica Istruzione- Politiche Sociali Turismo
  • Comune di Serdiana, Servizio Socio-Culturale
  • Biblioteca comunale
  • Centro di aggregazione sociale
  • Scuola Primaria e Secondaria di I grado di Serdiana
  • Associazione Conservazione della memoria storica e delle tradizioni locali
  • Associazione Comitato SS. Salvatore
  • Associazione Casa Falconieri
  • Associazione Gocce di Solidarietà
  • Associazione Turistica “ProLoco”

Iniziative speciali

Eventi
Gusta la città

I monumenti