Abitazione Ligas – Uda
via Verdi, 20
Sabato dalle 16.oo alle 20.00
domenica 9.00/13.00 e 16.00/20.00
Bistiris e prendas de Sètimu, la collezione Ligas – Uda
Mostra di abiti e gioielli della Tradizione settimese
Nell’abitazione in Via Verdi, 20, sarà possibile visitare la collezione di costumi sardi e gioielli dell’antica tradizione settimese, in cui si presenta uno scorcio della vita quotidiana in un ambiente moderno.

 

Casa Dessy
Laboratorio del Pane
Il pane, le mani, il lievito madre.
Il 29 mattina a Casa Dessy la magia del pane, un momento particolare che attrae sempre con lo stesso entusiasmo e interesse coloro che assistono: bambini e adulti. il lievito madre è mantenuto in vita da secoli, è un impasto di semola e acqua reso acido da lievito e batteri che, fermentando, lo rendono più digeribile e conservabile rispetto ad altri metodi. Durante la panificazione la gestualità del corpo e delle mani diventano comunicazione. Qualche volta con delicatezza l’impasto prende forma tante quante sono le specialità del nostro pane facendo rivivere ogni volta uno dei più antichi nutrimenti naturali. Nel nostro caso i gesti e le parole di Tzia Bonaria Ghironi ci guideranno in questo percorso.

Mostra “TERRA”
Al primo piano della Casa Dessy sarà ospitata la mostra “TERRA: ricami di un bene prezioso”, con Opere scelte di Marco Pili, a cura di Ester Pisano e Nicola Stoia, in cui potremo ammirare e imparare a rispettare il pianeta che ci ospita, i suoi paesaggi, le risorse naturali per fruire dei suoi preziosi frutti e riavvicinarci a valori ecologici. L’artista utilizza una tecnica mista con l’uso della terra.