Villasimius, rinomata e apprezzata località a vocazione turistica, è meta tradizionale di visitatori italiani e stranieri. E’ destinazione attrattiva lungo tutto l’arco dell’anno, grazie alla tutela e alla valorizzazione delle sue risorse naturali, storiche, archeologiche e tradizionali.

In un contesto paesaggistico e naturalistico affascinante, offre strutture alberghiere, villaggi turistici, campeggi, agriturismi, bed and breakfast e case vacanze, capaci di soddisfare un’elevata e qualificata domanda di ricettività.

Il paese conta circa 3 mila abitanti e si trova al margine settentrionale di un promontorio che si allunga sino a Capo Carbonara. La località è rinomata per le spiagge di sabbia bianca finissima con scogli di granito grigio levigati dal mare.

Di incomparabile bellezza l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, un ecosistema marino incontaminato e preziosissimo.

Il sito istituzionale del comune di Villasimius

Scarica la cartina sfogliabile

Benvenuti!
Villasimius partecipa al circuito “Monumenti aperti”, importantissima manifestazione giunta ormai alla sua XX edizione, nella quale sono coinvolti molti comuni della nostra Isola. Per tutti noi è un’imperdibile occasione per riscoprire e far conoscere le origini e la storia del nostro territorio e, attraverso le nostre giovani guide, i visitatori potranno apprezzare appieno i luoghi di importanza storico-culturale che caratterizzano il nostro comune. Questa manifestazione ha un elevato valore formativo per i nostri giovani, coinvolti in prima persona nella sua organizzazione. Di questo ringraziamo anche la scuola che, attraverso la preziosa collaborazione dei suoi insegnanti, ha contribuito a rendere possibile la realizzazione di questo evento. Siamo felici e onorati di far parte di tale magnifico progetto culturale, consapevoli di poter rendere in futuro ancora più ampia e emozionante la visita a nostri patrimoni archeologici, storici e ambientali.

Il Sindaco, Gianluca Dessì

Informazioni Utili

I monumenti saranno visitabili gratuitamente, il pomeriggio di sabato dalle ore 16.00 alle ore 20.00 e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Per la visita ai siti si consigliano abbigliamento e scarpe comode.
Le visite alle chiese saranno sospese durante le funzioni religiose.
È facoltà dei responsabili della manifestazione limitare o sospendere in qualsiasi momento, per l’incolumità dei visitatori o dei beni, le visite ai monumenti.
In alcuni siti la visita potrà essere parziale per ragioni organizzative o di afflusso.

e-mail: e.gaudina@gmail.com

  • Comune di Villasimius
  • Museo Comunale Archeologico di Villasimius
  • Area Marina Protetta
  • Parrocchia di San Raffaele
  • Istituto Comprensivo Villasimius

I monumenti