“Le parole della Bellezza” diventa anche un video propedeutico all’edizione 2016 di Cagliari Monumenti Aperti.

Dall’incontro con Luigi Dal Cin “Raccontiamo la bellezza” nasce una video-intervista allo scrittore Luigi Dal Cin, che ci svela i segreti per scrivere efficacemente il racconto di un monumento. Il video, così come il seminario tenutosi qualche settimana fa, è stato organizzato dall’Associazione Imago Mundi Onlus in occasione della XX edizione di Cagliari Monumenti Aperti in programma per il 14 e 15 maggio ed è rivolto a docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di I e di II grado.

Riprendendo l’obiettivo del suo seminario, lo scrittore parla degli strumenti didattici per la scrittura e la narrazione dei beni artistici, fornendo  gli strumenti per raccontare la ricchezza del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale con l’intento di condurre alla consapevolezza delle possibili strade creative che portano ad una efficace narrazione delle ricchezze artistiche e culturali del territorio.

Si tratta di una lezione propedeutica per i docenti che si prestano a preparare i loro alunni all’imminente edizione di Cagliari Monumenti Aperti. Il video è rivolto a quanti non hanno avuto modo di essere presenti personalmente al seminario di Luigi Dal Cin, ma anche a chi, pur essendo presente, volesse approfondire e delucidare alcuni punti salienti della lezione.