Sabato 11 dicembre il progetto Monumenti Aperti prende il via per la prima volta anche a Roma, nel quartiere dell’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros.
L’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros è un’istituzione museale locale riconosciuta dalla Regione Lazio che opera nel Municipio V di Roma Capitale. Svolge la sua attività in un vasto territorio che si estende da Porta Maggiore a via Tor de’ Schiavi, dal parco archeologico di Centocelle fino a Villa Gordiani. Questo vasto territorio (circa 10 km2) si sovrappone integralmente all’antico possedimento imperiale denominato Fundus Laurentus, ed è stato individuato attraverso un lungo percorso di partecipazione. Un percorso che continua tutt’ora, nel processo di mappatura dei diversi paesaggi culturali di questo spazio urbano (archeologia, storia, arte pubblica, tradizioni, lingue madri, campagna urbana etc.) e che lo rendono un unicum su scala nazionale.
Il progetto “Ecomuseo dei ragazzi e delle ragazze” che si svolgerà nella due giorni della manifestazione ha coinvolto 50 studenti del Liceo Classico e Linguistico Immanuel Kant, secondo il format metodologico che l’Ecomuseo Casilino sperimenta da oltre 2 anni all’interno degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Obiettivo del percorso è la costruzione partecipata dell’itinerario e del racconto dell’esperienza di visita, finalizzato a una restituzione finale rivolta a 20 docenti e oltre 200 studenti delle classi prime dello stesso liceo. Il percorso ha previsto una fase introduttiva di tre incontri online e una fase esecutiva costituita da cinque esplorazioni e quattro laboratori d’aula. Ogni studente ha così partecipato alla co-creazione della mappa di comunità della scuola, del percorso di visita, delle schede descrittive delle singole risorse e della narrazione complessiva del territorio da loro individuato. L’evento finale del processo sarà un’escursione urbana in cui gli studenti saranno guide e tour manager, accompagnando i propri colleghi “più piccoli”, docenti e anche alcuni genitori nelle strade del quartiere, aprendo per la prima volta a questo pubblico una parte considerevole di quel grande monumento open-air che è l’Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros.
Le attività si svolgeranno solo nella mattinata di sabato 11 dicembre secondo i seguenti turni: ore 9.40, 9.55, 10.10, 10.25 e 10.40. Il percorso urbano, integralmente all’aperto, avrà una durata di circa 2 ore.
Evento realizzato con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Archivi – Piano annuale 2021, L.R. 24/2019
