Al via il corso di formazione per docenti e educatori accreditato dal MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola organizzato e realizzato a cura di Imago Mundi OdV.
Il corso “Interpretare il Patrimonio Culturale” si propone di introdurre i docenti delle Scuole Primarie e Secondarie alla materia della Heritage Interpretation, attraverso l’acquisizione di utili e innovativi strumenti per accompagnare i propri studenti nella preparazione delle giornate della manifestazione Monumenti Aperti, con un percorso individuale e collettivo sulle competenze che guidano la costruzione di una visita guidata interpretativa.
I docenti acquisiranno gli strumenti necessari per imparare a valorizzare il Patrimonio Culturale in un modo del tutto nuovo, trasmettendo ai propri studenti contenuti culturali certi e scientificamente validati, attraverso varie modalità interpretative e secondo una personale vision.
Le attività consentiranno di beneficiare delle possibilità offerte da un contesto di apprendimento non formale, avvicinandosi al nostro patrimonio culturale attraverso esercitazioni pratiche, ma anche lezioni teoriche.
Piano didattico
Dopo un modulo introduttivo alla disciplina della Heritage Interpretation, la materia sarà affrontata attraverso 3 moduli dedicati all’approfondimento delle Stepping Stones, ossia dei metodi per interpretare il Patrimonio Culturale.
Le esercitazioni condurranno i partecipanti nel ragionamento sulle migliori modalità di progettazione di una visita guidata interpretativa, tenendo in conto elementi come i tempi e la durata totale del racconto, le meccaniche di selezione delle informazioni, gli approcci e le modalità interpretative del patrimonio culturale, la necessità di variare gli entry points (punti di ingresso) in relazione al visitatore.
Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso di formazione
Info e prenotazioni
Dal lunedì al venerdì 9:30 -17:30. Tel. 3466675074 o mail didattica@monumentiaperti.com
